→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Italian Studies è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Italian Studies» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Italian Studies
Rivista annuale diretta da J. H. Whitfield, C. Grayson,
U. Limentant, T. G. Griffith, F. Haskell, con la collaborazione
di J. M. Hatwell.
Heifers Pinters ltd, Cambridge, England,
formato: cm. 24x16,5.
Il periodico di cultura Italian Studies nacque nel 1937 come pubblicazione trimestrale dell'omonima « Society for Italian Studies ». Redatto e stampato allora presso l'Università di Manchester, uscì per due annate sotto la direzione di un comitato di italianisti, autoctoni e trapiantati in Inghilterra, composto da W. L. L. Bullock, K. T. Butler, C. Foligno, C. Pellizzi, E. R. Vincent; dopodiché, in seguito agli eventi bellici, la rivista fu costretta a sospendere le proprie pubblicazioni. Italian Studies riprese a uscire nel '46, quando il nuovo comitato direttivo, assai ridotto rispetto a quello originario, poteva ormai intravedere prossima la pace con l'Italia e rimossi quegli impedimenti politici che avevano ostacolato la regolare attività del periodico. Benché il numero di ripresa fosse un numero speciale in memoria del fondatore e primo direttorecapo della rivista (W. L. L. Bullock, specialista di problemi letterari cinquecenteschi), nell'editoriale si manifestavano i propositi di allargare il campo degli interessi, impegnandosi a più frequenti interventi sull'arte, sulla storia e sullo [...]

[...]ersante della poesia, tentativi di ricostruzione di parabole artistiche e sintetici profili (« The poetry of Giuseppe Ungaretti », « The poetry of Vittorio Sereni », dovuti rispettivamente a G. Singh e B. Merry), ma anche ricerche criticamente più appuntite, su petti particolari dell'opera di un poeta
(« Montale's dialectic memory » di F. J. Jones, « Vertical and Hon zontal Sightings on Montale's Satura » di M. M. Grimshaw).
L'articolazione di Italian Studies consta attualmente di tre sezioni: Articles, nel cui ambito sono accolti gli studi e la pubblicazione di importanti inediti (lettere del Tasso, di Salvator Rosa, del Foscolo ecc.); Reviews e Bibliography, rubriche di recensione e di segnalazione bibliografica di lavori pubblicati in Gran Bretagna che interessino la cultura in genere italiana, non esclusi i dizionari e gli strumenti manualistici di base per il corretto apprendimento della lingua. Bibliography è organizzata espressamente nei paragrafi Art and Architecture, History, Language, Literature and Philosophy e Music. Fra i collaborator[...]

[...]l Foscolo ecc.); Reviews e Bibliography, rubriche di recensione e di segnalazione bibliografica di lavori pubblicati in Gran Bretagna che interessino la cultura in genere italiana, non esclusi i dizionari e gli strumenti manualistici di base per il corretto apprendimento della lingua. Bibliography è organizzata espressamente nei paragrafi Art and Architecture, History, Language, Literature and Philosophy e Music. Fra i collaboratori letterari di Italian Studies figurano i nomi di C. Grayson, J. H. Whitfield, J. R. Woodhouse, A. Fryer, J. M. Hatwell, D. M. White, J. C. Barnes, B. Richardson, F. Firth, U. Limentani e G. Slowey. (m. m.).



da Recensione di Remo Ceserani su Francesco Orlando, freudiano del «misanthrope» e due scritti teorici, Torino, Einaudi, 1979, pp. 248 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]ta la Lettura freudiana della « Phèdre » (1971), poi, come prima riflessione teorica sulla esperienza interpretativa compiuta, Per una teoria freudiana della letteratura (1973). Questo nuovo libro ha al centro una nuova esperienza interpretativa, su un'opera letteraria di genere diverso, la Lettura freudiana del «Misanthrope ». La precede, sotto forma di Introduzione, l'ampia intervista su Psicanalisi e letteratura pubblicata nello « Yearbook of Italian Studies » di Montreal del 197375: non piú solo riflessioni dell'autore, ma confronto con le domande di chiarimento, gli stimoli e i dubbi di due fini studiosi di teoria letteraria come Antonio D'Andrea e Dante Della Terza (si tenga presente che all'intervista originaria sono qui aggiunte alcune interessanti integrazioni). Segue, sotto forma di Appendice, la risposta che Orlando diede, con il titolo Su teoria della letteratura e divisione del lavoro intellettuale, alla recensione di Elio Benevelli al suo libro teorico intitolata Su letteratura, psicanalisi e marxismo, pubblicate, l'una e l'altra, in «[...]



da Recensione di Piero Cudini su Patrick Boyde, Retorica e stile nella lirica di Dante, a cura di C. Calenda, Napoli, Liguori, 1979, pp. 431 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]te, gli elementi centrali dello stile lirico dantesco secondo angolature successive che consentono un approccio via via piú complesso e completo ai singoli gruppi di liriche (volta a volta ripresi in esame) e insieme mostrano in concreto, sin nelle minute sfaccettature, i modi — anche contraddittorii — di uno sviluppo. Il capitolo finale, Stile
e struttura in `Doglia mi reca' (che già era comparso, sostanzialmente analogo, come studio a sé in « Italian Studies », xx, 1965), è in senso lato un tentativo d'applicazione concreta su un testo specifico dei materiali accumulati e ordinati nell'indagine generale. Ed è buona prova — su una delle canzoni dantesche meno amate dalla critica moderna,
e comunque meno prossime alla nostra sensibilità e al nostro gusto — della validità critica di un metodo di ricerca individuato con serietà e seguito con rigore.
A buon diritto Vincenzo Pernicone, nella voce dedicata alle Rime nell'autorevole Enciclopedia Dantesca (vol. Iv, Roma 1973, p. 960) ha ritenuto di poter parlare del volume del Boyde come del « piú impor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Italian Studies, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Freud <---Linguistica <---Storia <---metodologica <---socialista <---umorismo <---An Essay <---Antonio Banfi <---Antonio D'Andrea <---Appendice <---Architecture <---Arnold Hauser <---Articles <---Bachtin <---Bally <---Barnes <---Basta <---Bi-Logic <---Bortolo Tommaso <---Boyde <---Bullock <---Cedric Whitman <---Cronologia <---Célimène <---D'Andrea <---Dante Della Terza <---Dante da Maiano <---De Angelis <---De Sanctis <---Del <---Del resto <---Der Sandmann <---Dialettica <---Diritto <---Don Giovanni <---Duckworth <---Elio Benevelli <---Enciclopedia Dantesca <---Enrico De Angelis <---Entro <---Essais <---Estetica <---Fassò <---Filosofia <---Firth <---Forese Donati <---Foscolo-Manzoni-Leopardi <---Friedrich Nietzsche <---Frye <---Fryer <---Fubini <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giulio Cesare <---Giuseppe Ungaretti <---Gran Bretagna <---Haskell <---Hatwell <---Heifers Pinters <---Hoffmann <---Ignacio Matte Blanco <---Infinite Sets <---Inghilterra <---Io son venuto al punto de la rota <---Leo Marx <---Librioggi <---Limentant <---Logica <---Lukács <---Lukács de La <---Lxxvii <---Maianese <---Maiano <---Manchester <---Mario Fubini <---Marx <---Mi pare <---Michael Riffaterre <---Misanthrope <---Montreal <---Motti <---Motto <---Nietzsche <--- <---Oxford University Press <---PATRICK BOYDE <---Pasolini <---Phèdre <---Poetica <---Pratica <---Pratolini <---Psicanalisi <---Psicanalisi e marxismo <---Psicologia <---Racine <---Retorica <---Salvator Rosa <---Sandmann di Hoffmann <---Semiotica <---Sightings <---Singh <---Slowey <---Society <---Sociologia <---Spitzer <---Stamperia Tallone <---Stilistica <---Storiografia <---Tasso <---The <---The Machine <---The Unconscious <---Tommaso Sozzi <---Topografia <---Vertical <---Vincenzo Pernicone <---Vita Nuova <---Vittorio Sereni <---Whitfield <---Woodhouse <---Yearbook <---Zatti <---adorniani <---antropologia <---antropologica <---biologica <---boydiana <---cavalcantiana <---dell'Aminta <---fascismo <---filologiche <---filologico <---formalismo <---freudiana <---freudiano <---futurismo <---goldoniano <---guinizelliana <---idealisti <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---impressionismi <---interviste <---irrazionalismo <---italiane <---italianisti <---lacaniana <---manieristi <---marxismo <---marxista <---marxisti <---metodologia <---mitologica <---narcisismo <---nell'Introduzione <---psicanalista <---psicanalisti <---psicoanalista <---psicoanalisti <---psicologia <---psicologica <---riffaterriana <---scetticismo <---siano <---simbologia <---socialisti <---sociologia <---sociologiche <---sperimentalismo <---spitzeriana <---storicisti <---strutturalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL